Chi sono

SITO_CHI SONO3.jpg

Di origine francese, vivo in Italia da quasi vent’anni. Il mio cammino lungo le strade dell’educazione prende inizio a Marsiglia dove mi sono formata come Educatrice per l’infanzia (Educatrice de jeunes enfants 0-6 anni) e dove ho lavorato in Comunità per minori prima di trasferirmi in Italia. È a Bologna, nella mia città di adozione, che ho continuato questo percorso, professionale, lavorando in Nidi d’Infanzia e in Centri genitori-bambini, e formativo, proseguendo studi universitari…
Nel 2006 ho conseguito a pieni voti il titolo di Educatore Professionale (socio-pedagogico, classe 18/L19) presso l’Università di Bologna. Lo stesso anno, nasce il mio primo figlio. Negli anni successivi, mi dedico alla mia nuova vita da madre. Per tre anni, con la mia famiglia viaggiamo in vari paesi del mondo, per motivi lavorativi ma anche per il gusto della scoperta di nuovi orizzonti. Nel 2008 nascerà il nostro secondogenito in Messico.

Dopo il ritorno in Italia, tra la cura dei figli e la ripresa del lavoro come educatrice in nidi d’infanzia, decido di riprendere la strada dell’università per approfondire le mie conoscenze e le mie competenze nel lavoro educativo e di cura con una Laurea in Pedagogia conseguita con Lode nel 2014. Lo stesso anno inizio un Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, con una specializzazione in educazione familiare. La mia tesi esamina i processi educativi che avvengono nelle famiglie in cui i genitori provengono da due paesi diversi, con uno studio approfondito sulle famiglie formate da un genitore italiano e un genitore di origine africana. Il percorso di dottorato, svolto in co-tutela presso il Centro di Ricerche educative su Infanzia e Famiglie (CREIF) dell’Università di Bologna e l’équipe Education Familiale et Interventions Sociales auprès des familles dell’Università di Paris Nanterre si conclude nel 2018. 

Continuando a collaborare con le due Università e con la rivista Revue Internationale d’Education Familiale (di cui sono co-redattrice nel 2021), ho dedicato gli ultimi anni alla scrittura nonché alla mia famiglia, all’accompagnamento della crescita dei miei figli e alla mia crescita personale. Con l'inizio della crisi sanitaria e l'emergenze delle problematiche legate al lockdown, ho iniziato un percorso di ricerca sulle famiglie in situazione di vulnerabilità e i dispositivi di sostegno alla genitorialità.

Nel 2021, ho conseguito un master in Consulenza pedagogica in ambito familiare, giuridico e scolastico e ho svolto un corso di gestione del conflitto, un percorso che mi consente di potenziare gli strumenti già presenti nella mia “cassetta degli attrezzi”, in un'ottica di aggiornamento continuo.

Oggi, svolgo la mia attività di consulente pedagogica in ambito familiare a Bologna in collaborazione con l'Associazione a passo d'uomo - percorsi di salute, oltre che in uno studio privato.