Pedagogista iscritta all'Albo dei Consulenti di Pedagogia familiare, scolastica e giuridica AINSPED
Referente del Gruppo Territoriale dell'Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) di Bologna
La consulenza pedagogica, un percorso di cambiamento
La consulenza si svolge lungo un percorso durante il quale i genitori potranno pensare la relazione educativa in uno spazio di ascolto e di riflessione per comprendere meglio le dinamiche in atto nel rapporto con i figli, individuare gli aspetti critici e i punti di forza del loro agire educativo e trovare le strategie per rispondere in modo efficace ai bisogni educativi.
Questi incontri sono momenti importanti per (ri)scoprire e attivare capacità e risorse genitoriali e trovare, insieme al consulente, strade nuove per superare le situazioni difficili e accompagnare al meglio i figli nella loro crescita.
Lo spazio della consulenza pedagogica
Un luogo di ascolto dove immaginare nuovi modi di stare nella relazione educativa con i figli
​
Lo spazio di consulenza pedagogica è un ambiente accogliente e riservato dove i genitori possono raccontarsi liberamente, pensare ed affrontare i nodi da sciogliere ed immaginare nuovi scenari educativi possibili.
Lungo il percorso di consulenza pedagogica, lo studio sarà una sponda dove fermarsi per ricalcolare le coordinate della propria rotta e riprendere, con fiducia, il viaggio della genitorialità .
(Foto di Paolo Righi - Meridiana immagini: http://www.meridianaimmagini.it/index.php?idk=284)